PASSEGGIATE

dedicato a chi ama le passeggiate in mezzo alla natura e vuole scoprirla in ogni suo aspetto. Gli ampi spazi consentono straordinarie passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo percorrendo l’antico itinerario della transumanza (Tratturo Castel di Sangro-Lucera) e i sentieri CAI (Club Alpino Italiano) circondati da boschi cedui di querce e faggi. Per apprezzare ulteriormente il fascino selvaggio di questa terra, è possibile usufruire gratuitamente della Carta turistica e degli itinerari della riserva, nonché della Guida Trekking & MTB della riserva MAB Collemeluccio – Montedimezzo Alto Molise con tutti i percorsi possibili rappresentati e spiegati nel dettaglio, con informazioni sui tempi di percorrenza e la difficoltà del tragitto; il tutto è scaricabile al seguente sito:

http://www.riservamabaltomolise.it/download.html

Infine è possibile scaricare l’applicazione Alto Molise Itinerari, contenente le stesse informazioni, e navigare offline sui percorsi proposti.

SCI

A causa della sua posizione privilegiata, da Roccasicura si può raggiungere facilmente la stazione sciistica di Roccaraso. La ski area di Roccaraso dista in automobile solo 20 minuti utilizzando la nuova strada di collegamento Isernia – Castel di Sangro (SS17 var.). L’elevato standard di innevamento, gli impianti modernissimi e funzionali, piste da discesa particolarmente suggestive e una rete di strutture e servizi efficiente e completa fanno di Roccaraso la più grande stazione sciistica degli Appennini.

TRENO

La stazione Carovilli – Roccasicura è una delle tappe della Transiberiana d’Italia che nell’arco dell’anno organizza diversi viaggi lungo la tratta Sulmona – Carpinone – Isernia. Nel suo percorso attraversa i Parchi Nazionali e le Riserve abruzzesi e molisane con una ferrovia tortuosa che si insinua tra le montagne e le gole. Parte da Sulmona a 328 metri s.l.m. per raggiungere la quota massima in corrispondenza della stazione di Rivisondoli – Pescocostanzo, pari a 1268 metri s.l.m. per poi scendere, a Castel di Sangro a 793 metri s.l.m., risalire nuovamente fino a San Pietro Avellana per poi terminare a 423 metri s.l.m. della stazione di Isernia.